Il progetto

Questo blog nasce per creare uno spazio di dibattito e confronto sui temi della letteratura cristiana antica a partire dal patrimonio culturale che Città Nuova, editore impegnato da oltre sessant’anni nella pubblicazione e nella diffusione del pensiero dei Padri della Chiesa, ha prodotto negli anni.

Fin dal 1959, anno della sua fondazione, Città Nuova ha infatti ideato e proposto al mercato librario italiano progetti che hanno ottenuto il riconoscimento della comunità scientifica e dei lettori, dalla collana Testi Patristici (oltre 260 titoli all’attivo) agli Opera omnia di Agostino, Origene, Ambrogio, Gregorio Magno e Girolamo.

Ma la forza di un editore sta anche nella capacità di intercettare e rispondere a domande ed esigenze nuove. Ed è per questo che nel 2020 è nata la collana Nuovi testi patristici, con l’obiettivo di proporre al pubblico le opere fondamentali del pensiero patristico in lingua originale, con una traduzione a fronte e un commento curato dai maggiori specialisti italiani.

Per questa stessa ragione vede la luce questo blog, che vuole sfruttare gli strumenti che la Rete mette a disposizione degli utenti (l’ipertestualità propria dei blog come anche la capacità di creare community tipica dei social network e tante altre) per offrire uno spazio di approfondimento e riflessione per studiosi e appassionati.

Autore