Carissime lettrici, carissimi lettori,

Con questo post siamo felici di inaugurare oggi, 26 gennaio 2021, un blog a carattere internazionale interamente dedicato alla conoscenza dei Padri della Chiesa, con lo scopo di fornire non solo agli addetti ai lavori, ma a tutto il grande pubblico interessato, uno strumento agile, efficace e costantemente aggiornato, per conoscere ed essere sempre meglio informati sulla letteratura cristiana antica, greca, latina e in lingue orientali, e più in generale sulla storia del cristianesimo antico e della prima età bizantina.
Il nome del blog è “What’s New in Patristics” / Novità della Patristica.
Ci auguriamo che questo nuovo spazio online possa diventare un punto di riferimento per tutti coloro che in Italia e all’Estero s’interessano ai Padri. Da qui anche il suo doppio titolo, inglese e italiano.

La sezione principale del blog offrirà post di specialisti di letteratura cristiana antica e di storia del cristianesimo.
In forma di brevi articoli, i testi, redatti in italiano o nelle principali lingue europee, saranno dedicati a questioni di interesse generale, daranno notizia di nuove scoperte, commenteranno l’attualità, la stampa e i quotidiani che si occupano di tematiche letterarie e storiche legate a quelle del blog e ne offriranno una valutazione e un agile approfondimento. Attraverso finestre di commento a ciascun post contiamo di offrire a tutti gli interessati anche uno spazio virtuale di ulteriore riflessione e approfondimento, in modo che possa realizzarsi un proficuo dialogo tra gli autori e i lettori.

La Trinità/1 – collana Testi patristici

L’archivo dei post vuole conservare i testi e i commenti di volta in volta prodotti, in modo che essi rimangano a beneficio di quanti si interesseranno agli stessi temi.
Le due altre principali sezioni del blog, regolarmente aggiornate, saranno dedicate a informare su congressi, conferenze e seminari di argomento patristico previsti nel corso dell’anno in Italia e all’Estero, e a dare notizia di fellowships e borse di studio a cui possono accedere studenti, dottorandi, ricercatori. Speriamo in questo modo di offrire un ulteriore servizio alle nuove generazioni di studiosi e a tutti i lettori.

A Diogneto – collana Nuovi testi patristici

Per aver sostenuto questo progetto e averlo reso concretamente possibile ringraziamo sentitamente la Casa editrice Città Nuova, che in Italia è editore leader nella produzione patristica e figura tra le Case editrici europee maggiormente impegnate in questo settore. Il blog sarà anche lo strumento per informare puntualmente tutto il pubblico sulle novità pubblicate dall’Editore nel campo dei Padri.

Omelie sul Levitico – Opere di Origene

Il blog si sostiene grazie alla gratuita collaborazione di tutti gli interessati. Pertanto, esso è aperto alla collaborazione e ai suggerimenti di autori e lettori, per favorire il suo aggiornamento e il suo più ampio sviluppo.
Ci auguriamo che What’s New in Patristics/ Novità della Patristica possa contribuire efficacemente a far conoscere il mondo dei Padri e la storia del cristianesimo dei primi secoli.
Vi aspettiamo su What’s New in Patristics / Novità della Patristica!

Emanuele Castelli, Gianmario Cattaneo

Curatori scientifici del blog

Categorie: Articoli

Emanuele Castelli

Emanuele Castelli si è formato in lettere classiche all’Università di Roma "Sapienza" (2004), ha conseguito il dottorato di ricerca in scienze storiche (con indirizzo di storia della chiesa – patristrica) alla Scuola Superiore di Studi Storici di San Marino (2008); ha insegnato all’Università Gregoriana di Roma (Facoltà di Storia della Chiesa e Beni Culturali), è stato assegnista di ricerca dell'Università “Aldo Moro” di Bari; fellow dell’Alexander von Humboldt Stiftung, dell’Università di Basilea, dell’Università di Monaco di Baviera; ricercatore dell’Institut des Sources Chrétiennes di Lione; ricercatore associato del “Laboratoire Histoire et Sources des Mondes Antiques (Lione). Vicedirettore della “Collana di Testi Patristici” di Città Nuova (attualmente più di 260 volumi pubblicati), condirettore con Emanuela Prinzivalli della “Nuova Collana di Testi Patristici”. Si occupa di storia della Chiesa antica e bizantina, letteratura classica e cristiana, epigrafia e iconografia cristiana. È autore di due monografie e una trentina di articoli scientifici pubblicati sulle principali sedi internazionali; di circa settanta descrizioni di manoscritti biblici pubblicate sul sito dell’IHRT di Parigi.

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *